Rieducazione posturale

Conosciuta anche come Ginnastica Posturale, è un metodo specifico basato su una serie di esercizi capaci di riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo con l’obiettivo di ottenere un corretto allineamento mantenendolo ed integrandolo nei movimenti della vita quotidiana. In particolar modo agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare compensazioni errate e sindromi dolorose.

La ginnastica posturale migliora: l’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento; la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare; la respirazione tramite esercizi specifici; l’abilità motoria; la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente; la gestione dello stress.

Codificata nel dopoguerra da Françoise Mezières, la Rieducazione Posturale viene insegnata presso diverse scuole e praticata da fisioterapisti specializzati. Indicata per il trattamento di tutti i dismorfismi corporei (scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, ginocchio valgo, ginocchio varo, piede piatto, piede cavo), trova grande applicazione anche nel trattamento di affezioni dolorose (dorsalgia, lombalgia, cervicalgia, metatarsalgia, fascite plantare, lombosciatalgia e cervicobrachialgia).